logo

Proteggi gli occhi del tuo bimbo con occhiali da sole adatti a lui

Pozzi Ottici: occhiali per bambini

Il primo passo per la protezione degli occhi dei piccoli, è assicurarsi che indossino gli occhiali da sole; già… perché non sempre è facile convincere un piccolo in tal senso.

Escludendo la possibilità di fare disquisizioni sul buco sull’ozono,  la capacità di proporre ad un bimbo il nuovo oggetto giocando, è spesso un trucco che funziona, anche perché, cari mamme e papà, potrete scegliere tra mille montature colorate che sicuramente divertiranno i vostri piccoli.

Ma ora passiamo all’aspetto veramente importante.

Che i raggi ultravioletti possano essere dannosi per gli occhi è risaputo. Ciò che ancora oggi è sottovalutato,  riguarda i possibili effetti  che l’esposizione ai raggi ultravioletti, senza le necessarie attenzioni, provoca, ovvero:

  • congiuntiviti
  • infiammazioni della cornea
  • infezioni oculari
  • danni alla retina (temporanei o permanenti).

Come scegliere gli occhiali da sole adeguati al nostro bimbo?

  1. Scegliere occhiali da sole con marchio “CE”, che indica la rispondenza alle normative dell’Unione Europea riguardo al livello di protezione. Verificate che ci sia il foglietto di accompagnamento con i dati del produttore e l’indicazione del grado di protezione offerto dagli occhiali da sole.
  2. Preferire lenti di colorazione grigio/marrone e quelli a specchio, soprattutto se portiamo i bambini in montagna o sulla neve.
  3. Acquistare gli occhiali da sole per i bambini in un negozio di ottica dopo aver fatto controllare il grado di filtro ottico.
  4. Acquistare solo una montatura antiallergica, esente da sostanze tossiche (come Bisfenolo APVC e ftalati), robusta, pieghevole, leggera e piuttosto grande: le forme “fascianti” o “avvolgenti” infatti, riescono a proteggere anche dai raggi laterali.
  5. Se i bambini sono molto piccoli, scegliete occhiali specifici privi delle tradizionali astine e provvisti di una speciale fascia elastica ed anatomica.
  6. Scegliere lenti  da sole infrangibili ed antigraffio.
  7. Scegliere occhiali da sole che abbiano il filtro per i raggi UV e anche per le radiazioni solari generiche.
  8. Verificare che le lenti non deformino la visione: (per fare questo, basta posizionare gli occhiali a 20/30 cm davanti a voi, fissare un punto o una linea retta e verificare che spostando gli occhiali non avvengano deformazioni della dimensione o della forma della linea)
  9. Una volta individuati gli occhiali adatti al nostro bimbo, con l’aiuto di un professionista, occorre insegnare ai nostri piccoli a diventare “amici” degli occhiali, insegnare loro a familiarizzare con questo nuovo oggetto affinché imparino a trattarli con cura e a portarli con costanza, specialmente su superfici riflettenti come: sulla neve, al mare e al lago.

Non da ultimo è bene che i genitori controllino che gli occhiali dei loro bambini non abbiamo lenti graffiate e  rovinate, così da garantire una visione nitida.

Buona visione a tutti i vostri Piccoli!

Vi aspettiamo nei nostri negozi:

POZZI OTTICI

Corso Campi, 56, Cremona
Tel: 0372 / 25390

POZZI EASY

Corso Giuseppe Garibaldi, 15, Cremona
Tel: 0372 / 21137

Comments are closed.