logo

Make Up e salute dell’occhio

occhi e makeup

Le donne amano truccarsi. Pochi gesti quotidiani, un velo di fard, un tratto di matita sugli occhi e una passata di mascara migliorano la percezione di sé, regalano una sensazione di benessere e sono diventati irrinunciabili.

Particolare attenzione  si dedica al trucco degli occhi, per regalare allo sguardo la massima intensità, anche sotto le lenti degli occhiali da vista.

Giorno dopo giorno  l’utilizzo di ombretti, matite, eye-liner influisce in qualche modo sulla salute degli occhi? Dobbiamo avere particolari accorgimenti se indossiamo lenti a contatto?

Con qualche attenzione è possibile truccare gli occhi in assoluta serenità, anche per chi porta lenti a contatto.

Ecco alcuni consigli:

Prodotti di qualità

Innanzi tutto è consigliabile acquistare prodotti di qualità.
L’industria cosmetica offre prodotti controllati e privi di sostanze dannose. Salvo particolari problemi, acquistare prodotti affidabili riduce sensibilmente il rischio di fastidiose irritazioni agli occhi.

Igiene

È importante curare l’igiene: lavarsi accuratamente le mani prima del trucco e utilizzare applicatori e pennelli ben puliti.

Scadenza e conservazione dei prodotti

Anche i prodotti per il make up richiedono attenzione alla data di scadenza e alla corretta conservazione. In media un prodotto può essere utilizzato in sicurezza fra i 3 e i 6 mesi dalla data di apertura della confezione. I prodotti che hanno una base grassa, come le matite per occhi o gli ombretti in crema, non andrebbero conservati in ambienti particolarmente umidi e caldi, per evitare lo sviluppo di batteri.

Corretta applicazione del make up

Qualche attenzione anche nel momento dell’applicazione del make up.
Le irritazioni e i rossori agli occhi sono per lo più dovute alle particelle di prodotto che entrano in contatto con la superficie oculare e alla cattiva abitudine di sfregare l’occhio quando sentiamo fastidio.
Gli ombretti vanno applicati con attenzione, evitando di “spolverare” anche l’interno dell’occhio.
Per evitare che i pigmenti dell’eyeliner  provochino irritazioni, è preferibile tracciare la riga lungo il contorno dell’occhio, non all’interno.
Quando il mascara inizia a fare qualche grumo, va sostituito. Le briciole di prodotto a contatto con la superficie oculare possono creare fastidio.

Make up e lenti a contatto

Nessuna controindicazione al make up per chi porta lenti a contatto, solo qualche attenzione in più all’igiene e alla scelta dei prodotti (meglio ipoallergenici).

Fondamentale indossare le lenti prima del trucco: si evita così che eventuali particelle si inseriscano  fra l’occhio e la lente, causando irritazioni. Per questo è preferibile scegliere ombretti compatti o in crema ed evitare il mascara waterproof: si asciuga prima e produce piccoli frammenti che facilmente penetrano all’interno dell’occhio. Per lo stesso motivo, chi porta lenti dovrebbe applicare il mascara dalla metà delle ciglia in su.

www.salutepiu.info/truccarsi-stando-attente-alla-salute-degli-occhi/

www.comune.torino.it/pass/benessere/2015/11/03/vademecum-consigli-salutari-su-come-usare-e-conservare-i-trucchi/

Comments are closed.