Come proteggere i tuoi occhi da TV, Tablet, e computer
Tutti noi sappiamo che stare molte ore, davanti al monitor del pc, del tablet o davanti al televisore, non è salutare, ma, forse, non ci è chiaro il perché.
I dispositivi elettronici e digitali LCD e LED, come display, TV, Tablet, computer, etc e certo tipo d’illuminazione d’interni, emettono un grande quantitativo di luce blu non naturale dannosa per l’occhio umano e per il normale ritmo sonno-veglia.
La luce blu
La luce blu è una particolare forma di radiazione elettromagnetica, dello spettro visibile, che può avere, contemporaneamente, effetti dannosissimi sull’occhio umano ed effetti positivi sulla salute.
Se la radiazione è superiore ai 460 nanometri, è definita “luce blu buona”, al di sotto di tali lunghezze, invece, è definita “cattiva”.
La “luce blu buona”, attraverso l’azione sulla retina, contribuisce a sincronizzare l’orologio biologico ed agisce sulla sfera cognitiva, sulla memoria, sul sonno e sull’ l’attenzione.
Effetti nocivi della luce blu
La sovraesposizione a quel particolare tipo di luce blu al di sotto dei 460 nanometri, puo’ avere effetti sulla nostra salute che comprendono: insonnia, irritabilita’, cali di attenzione e patologie oculari importanti, come:
- DISLACRIMIE
- FOTOFOBIA, BRUCIORE, IRRITAZIONI
- CONGIUNTIVITI CRONICHE O RICORRENTI
- CATARATTA PRECOCE E SENILE
- DEGENERAZIONE MACULARE SENILE (DMS)
Agli effetti dannosi della luce blu si sommano le radiazioni ultraviolette emesse dal sole o da fonti artificiali come lettini abbronzanti o lampade solari. Come sappiamo, sono radiazioni invisibili e impercettibili ma possono danneggiare gravemente occhi e pelle.
Tra le patologie oculari:
- CARCINOMA BASOCELLULARE (PALPEBRE)
- FOTOCHERATITE
- DEGENERAZIONE MACULARE SENILE (DMS)
- CATARATTA PRECOCE E SENILE
La soluzione: Safer
I danni agli occhi provocati da Raggi UV e luce blu possono essere prevenuti indossando dispositivi medici adeguati.
SAFER è la lente “scudo” che, pur essendo bianca, garantisce una elevata protezione fino a 420nm, filtrando il 28% dell’intera luce blu ed il 55% della luce blu dannosa.
La lente agisce come un vero e proprio schermo che respinge gran parte della luce blu nociva proteggendo completamente l’occhio.
La lente SAFER è un prodotto brevettato e realizzato attraverso l’uso di uno speciale monomero. E ‘attualmente disponibile negli indici 1.60 e 1.67, in tutte le geometrie: monofocali, bifocali, progressive, antifatica. Filtra il 55% della luce blu nociva, offrendo una preziosa e tangibile protezione durante l’uso dei dispositivi digitali o quando si è sottoposti a fonti luminose di tipologia LED o fluorescenti. Garantisce massima chiarezza visiva ed immagini dettagliate.
SAFER:
- BLOCCA IL 100% DEI RAGGI UVB E UVC
- BLOCCA IL 99% DEI RAGGI UVA
- FILTRA IL 55% DELLA LUCE BLU NOCIVA
- LASCIA PASSARE LA LUCE BLU BENEFICA
- FILTRA IL 28% DELL’INTERA LUCE BLU
- GARANTISCE CHIAREZZA VISIVA
A questo punto, come fare a meno di lenti Safer?
Proteggono gli occhi dei bambini in una fase delicata di crescita e proteggono gli occhi di tutti noi nell’uso di dispositivi elettronici, oltre a svolgere un’importante funzione di protezione e prevenzione quotidiana.
Le lenti Safer sono disponibili in tutte le geometrie: monofocali, bifocali, progressive e sono garantite 24 mesi da distaccamento ei difetto di produzione.
Le lenti Safer sono disponibili nei negozi:
POZZI OTTICI
Corso Campi, 56, Cremona
Tel: 0372 / 25390
POZZI EASY
Corso Giuseppe Garibaldi, 15, Cremona
Tel: 0372 / 21137
Testo liberamente tratto da: https://www.daioptical.com/tecnologia/safer/