logo

Tante vitamine per occhi sani e belli

vitamine per gli occhi

“Le carote fanno bene alla vista!”. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Di sicure molte. Questo è uno dei tanti casi in cui la saggezza popolare ha un effettivo riscontro nella ricerca scientifica.

La scienza infatti ci conferma che mangiare determinati alimenti ricchi di vitamine è indispensabile alla salute dell’occhio e di tutto l’organismo.

A, B2, C ed E, ecco le vitamine utili alla salute dei nostri occhi.

Le carote sono ricchissime di vitamina A e dei suoi precursori, come il beta carotene, elementi fondamentali per prevenire l’affaticamento oculare, l’eccessiva sensibilità alla luce e per facilitare la visione crepuscolare.

Il beta carotene fa parte della famiglia dei carotenoidi, pigmenti che dipingono i vegetali con i tipici colori accesi. Tra i carotenoidi spicca la luteina, nota per le sue proprietà antiradicaliche e protettrici della vista. La troviamo, soprattutto, negli spinaci, nella lattuga, nei piselli e nel cavolo.

Altri preziosi alimenti ricchi di vitamina A sono: zucca, uova, fegato, peperoni, spinaci, mais, latte.

In supporto alla salute dei nostri occhi, ecco anche la vitamina B2.

In primavera capita che gli occhi brucino e lacrimino. Allergie a parte, possiamo prevenire l’insorgere di questo fastidioso disturbo, grazie alla vitamina B2, contenuta in fegato, cereali, lievito e uova.

Via libera anche al consumo di vitamina C, l’antiossidante per eccellenza, che protegge l’occhio dai radicali liberi e ne tutela la buona salute. Agrumi, kiwi, fragole, peperoni, pomodori, sono i vegetali che ne sono ricchi.

Da ultima, ecco la vitamina E: ottimo antiossidante, utile per prevenire alcuni disturbi legati all’età avanzata. Meglio allora aggiungere alla nostra alimentazione anche mandorle, nocciole, olio di mais e olio di germe di grano che la contengono in gran quantità.

E’ piuttosto semplice dunque: con un’ alimentazione varia e ricca di vegetali possiamo contribuire con facilità della salute e della bellezza dei nostri occhi.

Liberamente tratto da: http://www.my-personaltrainer.it/benessere/vitamine-occhi.html


COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO

Comments are closed.