logo

Occhiali per ufficio e computer

occhiali in ufficio e computer

Hai mai pensato che i tuoi occhiali possono contribuire a rendere più semplice il tuo lavoro? Ecco alcuni consigli per vivere la tua giornata lavorativa senza stress visivo.

1. Capire se ti servono occhiali per ufficio e computer

Durante la giornata lavorativa senti gli occhi affaticati, mal di testa, dolore al collo o alla schiena, sensibilità alla luce? Hai gli occhi secchi e arrossati e percepisci una sensazione di bruciore? Bene, questi sono gli effetti di un lavoro al computer che affatica i tuoi occhi. Se, inoltre, alterni vista da vicino per la lettura di documenti sulla scrivania e vista da lontano per parlare con colleghi e clienti, i tuoi occhi potrebbero essere sottoposti a ulteriore affaticamento.

2. Difficoltà di accomodazione? 

La difficoltà degli occhi ad adattarsi alle diverse distanze aumenta tra i 35 e i 45 anni. Parliamo di un fenomeno piuttosto diffuso ovvero la presbiopia. Per chi lavora al computer il problema è ancora più evidente e spinge a ingrandire i caratteri della posta ricevuta per poterla decifrare oppure a ingrandire il font di un articolo da leggere. Se, gradualmente, i testi scritti non sono più alla tua portata, valuta una visita da uno specialista che ti indirizzi verso un baio di occhiali di supporto.

3. Tanti tipi di occhiali da ufficio per tante esigenze diverse

Ciascuno di noi ha esigenze diverse. Puoi incontrare due persone con presbiopia e con la stessa difficoltà di lettura da vicino che pur tuttavia richiedono occhiali diversi. Sì, può capitare infatti, tra le tante possibili esigenze, che la prima persona lavori quasi esclusivamente al pc e alla redazione di documenti scritti a mano sulla sua scrivania, e la seconda, oltre a lavorare al computer si trovi a incontrare di frequente clienti. E’ chiaro che le due persone hanno necessità di visione a distanze diverse. Per evitare di continuare a mettere e togliere gli occhiali, un buon consiglio è quello di non accontentarti del primo paio di occhiali da lettura del supermercato ma di valutare un esame della vista accurato che ti indirizzi versi gli occhiali adatti al “tuo singolo caso”.

Forse non sai che esistono  occhiali con lenti multifocali da indossare tutto il giorno per una visione nitida e confortevole per vicino e per lontano. Sono una soluzione molto buona per quasi tutte le situazioni quotidiane, ma poco adatta al lavoro davanti ad uno schermo. Esistono anche lenti progressive che assicurano una buona visione a tutte le distanze ma, anche in questo caso, per approfondire ti consigliamo un incontro con uno specialista.

4. Trattamento per le tue lenti da ufficio e computer

Ciò che conta è che sia un trattamento di elevata qualità. Se i tuoi occhi sono esposti a una forte illuminazione a soffitto, per assicurarti che i riflessi non influiscano sulla qualità della visione, meglio scegliere un buon trattamento antiriflesso per le tue lenti.

5. La luce blu 

L’illuminazione a LED blu e la radiazione emessa dagli schermi dei computer può risultare irritante o affaticante. Esistono lenti in grado di proteggerti da questo problema.

In ogni caso, il primo passaggio per la salute dei tuoi occhi è sempre una visita da uno specialista che individui il problema, poi puoi sempre contare sul tuo ottico di fiducia per trovare gli occhiali adatti al “tuo stile di vita”.

Liberamente tratto da: https://www.zeiss.it/vision-care/it_it/better-vision/comprendere-la-visione/lenti-e-soluzioni-per-i-tuoi-problemi-visivi/occhiali-per-ufficio-e-computer-indispensabili-quando-siete-al-lavoro.html

Ti aspettiamo da:

Pozzi Ottici

Corso Campi, 56, Cremona
Tel: 0372 / 25390

Pozzi Easy

Corso Giuseppe Garibaldi, 15, Cremona
Tel: 0372 / 21137


COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO

Comments are closed.