logo

Lenti Lutina, la rivoluzione per la protezione e il benessere degli occhi

emissione luce blu dai display

“Lutina” è il nome nelle nuovissime lenti della ditta giapponese Tokai. 

Si tratta di una nuova concezione delle lenti oftalmiche che non solo garantisce l’eccellenza nella correzione visiva e nel confort, ma permette, anche, la protezione delle luteina dei nostri occhi bloccando i raggi UV responsabili dei danni alla retina.

La lente “Lutina” assorbe la luce blu e i raggi ultravioletti,  migliora la visione e rilassa gli occhi. Lutina blocca il 94% dei raggi con lunghezza d’onda fino ai 420 nm, più del doppio di una lente standard con protezione UV).

Schermi TV, monitor dei PC e dispositivi mobili, generano la cosiddetta “Luce Blu”, per amplificare la luminosità. Molti esperti considerano la luce blu come causa certa di problemi visivi gravi, fino alla degenerazione maculare.

Di qui l’esigenza di progettare una lente costituita da un materiale ad alto indice di rifrazione che assorbe la luce blu. Non si tratta, dunque, di antiriflesso che respinge la luce blu riflettendola, ma di assorbimento nel materiale stesso.

Cos’è la luteina?

La luteina è una molecola di origine naturale che appartiene alle xantofille, della famiglia dei carotenoidi. Nell’uomo, come in tutti i mammiferi, questa sostanza non viene sintetizzata e per questo deve essere assunta con la dieta in base al fabbisogno giornaliero.

L’integrazione di luteina gioca un ruolo molto importante sia nella prevenzione che nella terapia di importanti patologie oculari, come: degenerazione maculare senile, retinopatia diabetica, ipossia, retinite pigmentosa, danni causati dalla luce e uveite.

Dal punto di vista fisiologico, la luteina è fondamentale nella prevenzione dei danni fototossici  causati dall’assorbimento della luce blu.

La luteina è localizzata nella macula, la zona centrale della retina e il suo compito è quello di assorbire la luce naturale per proteggere l’occhio dai raggi UV, per fare da schermo alle radiazioni luminose.

Tutte le informazione sulle nuovissime lenti Lutina da:

POZZI OTTICI

Corso Campi, 56, Cremona
Tel: 0372 / 25390

POZZI EASY

Corso Giuseppe Garibaldi, 15, Cremona
Tel: 0372 / 21137


COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO

Comments are closed.