logo

I cibi che proteggono la vista

Che una sana alimentazione supporti il benessere globale, è risaputo. E tutti noi sappiamo anche che esistono cibi amici della vista. Alcuni nutrienti come anti ossidanti, luteina, zeaxantina, acidi grassi omega 3, zinco, beta-carotene, vitamine C, D ed E sono i nostri  alleati per mantenere la salute degli occhi.

Ecco alcuni nutrienti alleati:

Vitamina C: contribuisce a mantenere le cellule del nervo ottico in funzione.

Verdure a foglia verde: spinaci e cavolo sono un’ottima fonte di luteina e zeaxantina, sostanza protettiva delle cellule della macula che contribuisce a ridurre il rischio di contrarre la degenerazione maculare.

Frutta e verdura di colore giallo e arancione: carote, zucca, patate dolci e meloni sono ricchi di beta-carotene. Peperoni gialli, arancioni e pesche sono ricchi di vitamina C e zeaxantina.

La soia, formidabile anti-ossidante e tutti i suoi derivati quali gli oli, il latte e lo yogurt, contengono amminoacidi essenziali, fitoestrogeni, vitamina E, nonché agenti anti-infiammatori che aiutano a mantenere gli occhi sani .

Il pesce, gli Omega 3, contenuti nel pesce, sono fondamentali per la vista. Salmone, tonno, trota selvatica e sardine contengono grandi quantità DHA, acido grasso polinsaturo della serie omega-3

La frutta secca  e i frutti di bosco sono importanti fonti di antiossidanti, vitamina E.

Per chiudere in dolcezza aggiungiamo il cioccolato fondente, ricco di flavonoidi, utili per mantenere una sana circolazione sanguigna a tutto vantaggio di cornea e cristallino (purché contenga almeno il 70% di cacao, zero sale o aromi).

Liberamente tratto da http://www.insiemeperlavista.com/vista-alimentazione.php

 


COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO

Comments are closed.